Testo Unico delle Attività Economiche

E’ notizia di questi giorni che verrà presentato in I° lettura, nella imminente seduta del Consiglio Grande e Generale, il Testo Unico che semplificherà le attuali norme per l’avvio e la gestione delle imprese. Diverse saranno le novità che verranno introdotte, salvo eventuali modifiche che potranno esserci in fase di approvazione, fra queste ne ricordiamo alcune molto importanti.
Si è ritenuto superabile il vincolo del 51% in capo ai residenti per le attività commerciali da esercitarsi in forma societaria nel centro Storico di San Marino, con un conseguente incentivo allo sviluppo degli investimenti in questa importante area del territorio.
Viene tolto, pur con talune limitazioni, l’obbligo per l’operatore di avere la disponibilità di una sede operativa ad uso esclusivo. Tale possibilità non è prevista per le attività di sanità privata, veterinaria e produttive.
Si conferma l’istituto del part time imprenditoriale che sarà più specificatamente regolato da apposito decreto, il quale dovrà recepire aspetti innovativi dell’istituto stesso.
Naturalmente siamo in attesa della Legge definitiva che sancirà o meno tali innovazioni, che per ora rimangono una proposta legislativa seppur prossima alla approvazione.