Nella Repubblica di San Marino, fra le varie tipologie di incentivi esistenti, possiamo ricordare quelli previsti dall’articolo 73 della Legge 166/2013 e successive modifiche ed integrazioni, che favoriscono le nuove attività di impresa sia nella forma della ditta individuale che professionale, sia nella forma della società di capitali.
Requisito fondamentale è che il titolare o professionista della nuova impresa o i soci della nuova società di capitali non abbiano esercitato, nei dodici mesi precedenti alla presentazione della richiesta, attività economica assimilabile a quella per cui richiedono l’accesso ai benefici.
Per le società si richiede, in aggiunta, l’assunzione di almeno un dipendente, compreso l’amministratore, purché assunto a tempo pieno, entro sei mesi dal rilascio della licenza, e di un ulteriore dipendente entro ventiquattro mesi dal rilascio della licenza.
I principali incentivi consistono nell’esenzione dal pagamento della tassa di primo rilascio della licenza e delle tasse annuali di licenza relative ai successivi tre anni di esercizio dell’attività, inoltre, per i primi cinque periodi d’imposta, è prevista una aliquota ridotta del 50% dell’imposta generale sui redditi. Si aggiunge il fatto che il contribuente ha facoltà di posticipare la decorrenza del periodo di esenzione fiscale fino al terzo periodo d’imposta successivo a quello di inizio della nuova attività.
Oltre all’incentivo sopra dettagliato, ve ne sono altri di cui possono usufruire sia le nuove imprese, sia quelle già avviate. Il nostro Studio offre assistenza al fine di trovare la strategia migliore per ogni iniziativa economica, al fine di ricercare la soluzione incentivante più adatta e proficua.