Acquisto di fabbricati da parte di cittadino straniero o da persone giuridiche sammarinesi

La Legge 173/2018 all’art. 51 primo comma prevede che “Le persone fisiche di cittadinanza straniera e le persone giuridiche di diritto sammarinese possono a qualunque titolo acquistare fabbricati o porzioni di essi siti in territorio sammarinese e stipulare contratti di locazione finanziaria immobiliare senza necessità della preventiva autorizzazione del Consiglio dei XII.” Ciò sarà disciplinato ai sensi del comma secondo dello stesso articolo da “Decreto Delegato da emettersi entro il 30 giugno 2019…”.
Questa nuova previsione normativa semplifica notevolmente, soprattutto in ambito imprenditoriale, l’iter occorrente per l’acquisto ad esempio di un immobile strumentale da parte di una società di diritto sammarinese.
Sicuramente molte sono state le novità normative che negli ultimi anni hanno consentito di eliminare iter autorizzativi ormai obsoleti, permettendo alle attività economiche di risparmiare tempo e risorse economiche. Nel breve periodo, come già annunciato dalla Segreteria di Stato interessata, sono in procinto di essere emanate nuove norme che consentiranno un avvio ancor più rapido delle attività, nell’ottica di una semplificazione complessiva per chi vuole fare impresa.
Il nostro Studio rimane sempre aggiornato in tal senso, prestando la massima attenzione alle novità legislative che possono essere sfruttate dai nuovi investitori.
Qualora abbiate necessità di una consulenza circa le strategie migliori per implementare o sviluppare il vostro business potete contattarci allo 0549.942508 o inviarci una mail a m.muccioli@studiomuccioli.sm.