San Marino 2025: un quadro di crescita

Il 2025 si chiude con indicatori che descrivono un sistema economico reattivo, con un ruolo centrale del settore privato e una dinamica occupazionale complessivamente favorevole. Per imprenditori e investitori, la notizia più rilevante è che la crescita non è solo percepita, ma è supportata da numeri su imprese, forza lavoro, occupazione privata e ricorso agli ammortizzatori sociali tendenzialmente favorevoli.

I numeri chiave: lavoro, imprese, occupazione

Il primo dato che fotografa la solidità del mercato del lavoro è la dimensione della forza lavoro: al 31 dicembre 2025 le forze di lavoro complessive sono 25.311 unità, in aumento di +442 (+1,8%) rispetto all’anno precedente. I lavoratori dipendenti sono 22.944 (circa il 91% della forza lavoro), mentre i disoccupati totali risultano 844, di cui 509 in “senso stretto”.

Il dato più interessante per chi fa impresa è l’andamento del settore privato: i lavoratori dipendenti del settore privato aumentano di +409 unità (+2,2%). Questo numero è valutato dalle istituzioni come un segnale di fiducia degli imprenditori, che continuano ad investire ed assumere.​

Sul fronte imprenditoriale, al 31 dicembre 2025 operano in Repubblica 5.318 imprese, con un incremento di +71 (+1,4%) rispetto al 31 dicembre 2024. Anche questo dato può considerarsi rilevante per chi investe: un aumento del numero di imprese suggerisce una economia attiva ed in crescita.

Disoccupazione: come leggere i tassi

I dati statistici riportano un  tasso di disoccupazione in senso stretto, ovvero coloro che si rendono immediatamente disponibili ad entrare nel mondo del lavoro, a dicembre 2025 del 3,1%, in leggere aumento rispetto al 2,5% dell’anno precedente e che può significare un mercato dinamico, in cui un aumento del tasso può anche riflettere l’ingresso di nuova popolazione attiva che si affaccia sul mercato del lavoro, attratta da nuove opportunità.

I settori che trainano: servizi, commercio, costruzioni e innovazione

Guardando ai comparti, i dati mostrano segnali positivi in diverse aree. Tra i settori con crescita del numero di attività economiche: Commercio (+17), Attività finanziarie e assicurative (+13) e Sanità e assistenza sociale (+13).

Sul lato “occupazione per settore” (dipendenti privati), gli incrementi più rilevanti risultano in:

  • Attività manifatturiere: +133 lavoratori (+1,9%).
  • Commercio: +97 lavoratori (+3,1%).
  • Servizi di informazione e comunicazione: +69 lavoratori (+6,1%).​
  • Costruzioni: +57 lavoratori (+6%).

Questi numeri supportano una lettura importante che è quella di una visione di uno Stato in cui non c’è un solo un unico settore in crescita, ma la stessa crescita risulta distribuita, con un ruolo crescente dei servizi “avanzati” (informazione e comunicazione) e un manifatturiero che continua ad aumentare la forza lavoro impiegata.

Il ruolo dei frontalieri

Un altro elemento di lettura del mercato del lavoro è l’aumento dei frontalieri: in dodici mesi raggiungono 8.699 unità (+471, +5,7%), pari al 37,9% del totale dei lavoratori dipendenti.

Un segnale “qualitativo” dello sviluppo economico: cassa integrazione in calo

Nel periodo gennaio–settembre 2025 la Cassa Integrazione Guadagni (CIG) liquidata è pari a 2.800.713, in calo del 20% rispetto allo stesso periodo del 2024 (3.524.783.

Ciò può essere interpretato come una crescente maggiore stabilità operativa delle imprese che lavorano per così dire “a pieno regime”. Un segnale utile perché significa una tenuta del tessuto produttivo ed una capacità di assorbimento delle oscillazioni di mercato.

Perché oggi investire a San Marino può essere conveniente

Dai dati emerge un contesto in cui il settore privato cresce per numero di addetti ed imprese, il consolidamento e rafforzamento di alcuni settori e lo sviluppo di settori emergenti come quello dei servizi.
Per chi valuta un nuovo investimento, certamente può considerare almeno 4 aspetti essenziali e positivi già comunque trattati, con l’aggiunta di un quinto:

  • Mercato del lavoro in espansione
  • Sistema imprenditoriale in crescita:
  • Settori economici dinamici per forza lavoro
  • Minore ricorso agli ammortizzatori
  • Un ulteriore indicatore di attrattività del sistema Paese è la dinamica dei visitatori: nel 2025 l’afflusso turistico è pari a 2.110.236 visitatori (+2% sul 2024), elemento che sostiene settori collegati a servizi, retail e ospitalità.

Conclusione

I documenti analizzati descrivono un 2025 in cui San Marino mostra crescita economica e occupazionale con dati concreti​
La crescita dei servizi, l’aumento degli addetti in comparti chiave e la solidità operativa delle imprese consolidano l’interpretazione di un contesto favorevole per chi vuole investire, assumere o aprire un’attività.

Qualora tu voglia conoscere le opportunità di San Marino lo Studio Commerciale Mirko Muccioli supporta imprenditori e investitori in tutte le fasi: verifica dei requisiti e della progettualità, analisi accurata delle strategie di business, costituzione societaria ed adempimenti contabili, fiscali ed occupazionali conseguenti.

Per valutare in modo professionale il tuo progetto, contattaci per una consulenza accurata e professionale, via mail info@studiomuccioli.sm  o chiamandoci allo 0549.942508.

#nuoveImprese #fiscalitàsanmarino #consulenzafiscale #contabilitàebilancio #consulenzasocietaria #controllodigestione #IncentiviImprese #startup #san marino

 

Condividi

Richiedi un appuntamento

Contattaci ora per richiedere un incontro o una call conoscitiva con i nostri esperti